Resoconto evento #ioleggoperchè

  • 0
ioleggoperchè2

Resoconto evento #ioleggoperchè

ioleggoperchè2 ioleggoperchè3jpg ioleggoperchè4 ioleggoperchè5 ioleggoperchè6

 

 

 

 

La prima cosa che voglio dire in questo articolo è un sentito ringraziamento per la libreria Mondadori del Centro Commerciale Le Vigne di Castrofilippo che ha organizzato l’evento con professionalità e dedizione. Lo staff della libreria ci mette passione in quello che fa e questa è una cosa preziosa di questi tempi.

Ma veniamo alla serata. L’evento si apre con i padroni di casa della libreria che presentano #ioleggoperchè unitamente al direttore del centro commerciale. La piazzetta è piena di gente, tanti appassionati ma anche molti curiosi che si fermano ad osservare quello che succede.

Prima di passare agli scrittori, ci gustiamo un’esibizione di danza orientale che calamita l’attenzione di tutti e poi si parte.

Io sono il secondo a parlare e dato il significato dell’evento che celebra la giornata mondiale del libro, evito di fare la solita marchetta al mio romanzo e mi lancio in una filippica sul piacere della lettura, non tanto per aumentare il proprio bagaglio culturale (quello è una conseguenza) ma per il puro piacere di farlo. Invito anche a leggere ciò che piace e a non vergognarsi di chiudere il libro se questo non è di nostro gradimento, anche se si tratta di Garcia Marquez. Infine parlo brevemente del mio libro e poi su segnale del moderatore passo la palla agli altri colleghi.

Purtroppo nessuno ha seguito il mio discorso e tutti hanno preferito parlare esclusivamente del proprio libro. Del resto erano li per quello e non posso certo biasimarli.

Quello che mi ha fatto più piacere però è stato il fatto che al termine della manifestazione sono stato avvicinato da diverse persone che hanno apprezzato quello che avevo detto e con le quali ho discusso di libri e di lettura ma anche del Sigillo di Khor. Un ragazzino in particolare si è detto molto interessato al libro e mi ha chiesto di parlargliene più approfonditamente. Chissà se poi lo avrà comprato?

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Leave a Reply

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato